BREAKFAST IDEAS - ideis di gulizion

ideis di gulizion..
A Malta con mio zio Renzo Cecotti 
MANY HANDS MAKE LIGHT WORK MEANING
tantis mans e iudin ....
                                     FACE TIME ...real or imitation ...vero o finto ...ver o fals ?
                                     E' solo un gioco di parole in varie lingue tra cui il friulano

Sono Idee a colazione con mio zio Renzo Cecotti che mi sorprende sempre per la sua freschezza ed energia, in fondo ci assomigliamo ....quando abbiamo qualcosa che ci frulla in testa  nessuno ci può fermare .
Ma parliamo un pò di Renzo fin da piccola l'ho sempre visto leggere e scrivere poesie , soprattutto in friulano che poi è diventato per lui il miglior modo per esprimere i suoi sentimenti .
La sua casa per me è sempre stata una caccia al tesoro , la esploravo in silenzio e trovavo sempre qualcosa di inedito ,  nuovo per me, sia che si trattasse di vecchi cimeli o nuovi oggetti curiosi e ricordi di viaggi in giro per il mondo.  Viaggi che sono la sua seconda grande passione dopo la poesia, al suo ritorno ci rende sempre partecipi delle sue esperienze attraverso i racconti, le bellissime foto ed i regali che non mancano mai , a tutti quanti .

....e siccome sono proprio orgogliosa di lui voglio descriverlo a voi con queste parole

Tra i differenti scrittori del presente che si nutrono dei valori del nostro passato, possiamo sicuramente considerare Renzo Cecotti un uomo che si è dedicato con grande amore alla poesia friulana e a far rivivere in noi i ricordi dei momenti passati. Renzo Cecotti è nato nel 1941 a Fauglis e già da giovane si era avvicinato alla poesia italiana, ma ben presto il richiamo della lingua friulana è stato tanto forte da convincerlo ad esprimere i suoi sentimenti nella lingua della nostra terra. Il vivere in un paese tranquillo della  Bassa friulana come Fauglis, dove il tempo è scandito dalle stagioni, e in una casa antica che conserva le memorie dei vecchi, sono elementi che hanno di sicuro favorito la vena poetica di questo autore e hanno fatto accrescere il suo amore per il Friuli; e persone, affetti, luoghi e usanze dimenticate dai più, tornano a vivere pagina dopo pagina con grande intensità nelle sue composizioni. E cosi' anche la vita di un tempo, fatta di famiglia, di focolari e di grandi polente fumanti, prende forma nella poesia di Renzo Cecotti.

Grazie Zieno ti voglio bene


Commenti

Post popolari in questo blog

Opening Venezia SUMMER ART 2015

BLACK - AmArte Gallery _ Roma