Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2016

GRACE

Immagine
GRACE - busto altezza cm 38 Elecle - Elena Clelia Budai  Modella , cantante , compositrice , attrice, Artista giamaicana " Sono convinta di aver sperimentato tutto almeno una volta " . Grace Jones legò il suo successo anche alle rivisitazioni in chiave disco di alcuni evergreen: il suo maggiore successo discografico venne infatti nel 1978 con la sua versione de La vie en rose di Edith Piaf , con lei il pezzo diventa una fantasia post-coloniale cantata da una Josephine Baker transessuale piovuta dallo s pazio. Nel 1981 ripropose il classico di Astor Piazzolla Libertango reintitolato I've Seen that Face Before. Un grande successo originale fu Slave to the Rhythm del 1985 prodotto da Trevor Horn . L' anno seguente incise I'm Not Perfect (But I'm Perfect for You), prodotto da Nile Rodgers degli Chic e nel cui video parteciparono anche Andy Warhol e Keith Haring, che disegnò una grossa tela poi trasformata in enorme gonna indossata da Grace.

IL SOLE e LA LUNA

Immagine
I nostri antenati hanno a lungo considerato il Sole come il centro dell'esistenza del genere umano, la saggezza , l'amore, l'intelletto mentre oggi si tende a trascurare ciò che la sua simbologia solare può apportare nelle nostre vite. Tutta la vita è stimolata dalla Luna, nell'oscurità flora e fauna danzano al ritmo ciclico della luna, incantate dalla sua energia e dal suo potere magnetico. IL SOLE e LA LUNA - altorilievi cm 40x50x11 - Il Sole e La Luna non si incontrano mai ma nel loro insieme simboleggiano la dialettica degli opposti, l'alternanza e l'equilibrio del giorno e della notte , della Luce e della Oscurita' . Il senso dell'esistenza .

IL RE è NUDO

Immagine
2016 altorilievo scultura ricoperta cm 80x60 x11 cornice in legno e foglia d'oro cm 96 x 76 RE NUDO corpo Elecle - Eena Clelia Budai L'incantesimo è spezzato da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida con innocenza "Ma il re non ha niente addosso!" "Il re è nudo!" ( Tratto da una fiaba danese di Hans Christian Andersen pubblicata per la prima volta nel 1837)  Il concetto della "verità vista attraverso gli occhi di un bambino", ovvero il fatto che spesso la verità viene proclamata da una persona troppo ingenua per comprendere le pressioni esercitate all'interno di un gruppo affinché essa venga taciuta. Nell'opera di Andersen il tema della "purezza degli innocenti" ricorre anche in molte altre fiabe.  La fiaba parla di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore, e in particolare del suo abbigliamento. Un giorno due imbroglioni giunti in città spargono la voce di ess...

RE NUDO

Immagine
altorilievo cm 50x40 - cornice in legno e foglia d'oro cm 79x59 RE NUDO                  Re Nudo è stata una delle principali riviste italiane dedicate alla controcultura e alla controinformazione, fondata a Milano nel novembre 1970 da un gruppo di intellettuali e di artisti . " Facciamo che il tempo libero diventi tempo liberato " Nei primi raduni pop di RE NUDO si esibivano diversi gruppi e solisti : PFM , Area , Volo , Perigeo , Alan Sorrenti, Battiato ,Acqua Fragile, Biglietto per l'inferno, Rocky's Filj, Trip, Loy & Altomare , Stormy six , Donatella Bardi , VetriVivo , MAD . Esperimenti , audiovisivi , j-session .

FRIDA

Immagine
 altorilievo in pet cm 50x40 x 11 - cornice in legno laccato cm 68x56 Titolo  FRIDA    opera gennaio 2016 Elecle - Elena Clelia Budai Frida Kahlo ( Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón )   è senza ombra di dubbio la pittrice messicana più famosa ed acclamata di tutti i tempi, diventata famosa anche per la sua vita tanto sfortunata quanto travagliata. Sostiene di essere nata nel 1910, "figlia" della rivoluzione messicana e del Messico moderno.  Una volta adulta, cambierà il nome originario Frieda - nome assai usuale in Germania che discende dalla parola "Fried" e che significa "pace" - in Frida per contestare la politica nazista della Germania.  La sua attività artistica troverà grande rivalutazione dopo la sua morte, in particolare in Europa con l'allestimento di numerose mostre. Il 21 giugno 2001 viene emesso un francobollo negli Stati Uniti che riporta l'effige di Frida Kahlo (scelta da un autoritratto eseguito nel 1933), il primo...

ECO

Immagine
  altorilievo in pet cm 50x40 x 11 - cornice in legno laccato cm 68x56 Titolo  ECO    opera gennaio 2016 Elecle - Elena Clelia Budai Eco  Eco ninfa di eccezionale bellezza , era solita calunniare ed insultare Giunone , regina degli Dei e moglie di Giove , che un giorno decise di castigare una cosi' impudente loquacità e paralizzò la lingua della sciocca fanciulla.  Eco non fu né sorda né muta ma quando udiva una parola , con la sua bocca ripeteva solo l'ultima sillaba e non riusciva a pronunciare le parole intere . Cosi' perse l'amore di Narciso , eccellente giovane il quale rifiutò la fanciulla balbuziente . Allora Eco si rifugiò in una spelonca tra i monti e mai di li' usci alla luce . Il dolore consumò e distrusse la misera fanciulla, il corpo si indeboli' da tanta magrezza e le ossa furono trasformate in sassi , e di una fanciulla tanto bella sola la voce sopravvisse.